LABORATORIO PSICOMOTRICITA’
Il bambino “apprende” attraverso il corpo e l’esperienza corporea, lo sguardo, la mimica facciale, i gesti e i movimenti, la posizione che occupa nello spazio. E’ un corpo non separato dal suo essere persona, dal capire e dal sentire tutta la sua storia affettiva, anche la più profonda. In ogni azione del bambino sono concentrate la sua affettività, i suoi desideri, le sue possibilità di comunicazione e di relazione. Le attività di psicomotricità mettono in gioco tutte queste componenti, proprio perché il bambino si vive ancora in modo globale e prova piacere nello scoprire e nel conoscere meglio il proprio corpo, il proprio sé, l’altro e il mondo degli oggetti.
L’espressività psicomotoria viene così intesa come “ la maniera privilegiata di ogni bambino di essere al mondo”.
L’attività psicomotoria, partendo dalla spontaneità del bambino, dal suo piacere di agire e di giocare, favorisce uno sviluppo psicofisico armonioso. Attraverso il piacere ludico si attiva la motivazione al movimento,alla scoperta , alla conoscenza e alla ricerca di un rapporto significativo e funzionale con l’ambiente (inteso come spazio, oggetto, persona : movimento, conoscenza, relazione) .
No Comments