LABORATORIO DI INGLESE

Lab. Inglese

La necessità di sensibilizzare il bambino alla lingua straniera sin dalla scuola dell’Infanzia si basa sulle seguenti considerazioni: 

  • La società multietnica e multiculturale in cui il bambino di oggi è inserito fa emergere il bisogno educativo e formativo relativo alla conoscenza di una seconda lingua (inglese)

 

  • L’apprendimento in età precoce favorisce l’acquisizione di L2 (seconda linga).

Attraverso un approccio ludico/musicale i bambini avranno modo di apprendere la lingua inglese in maniera spontanea e naturale, proprio come avviene con la loro lingua madre. Tutte le lezioni saranno tenute dalla docente (madrelingua ed esperta di formazione) esclusivamente in lingua inglese, utilizzando un linguaggio semplice ed adatto alla fascia d’età. I bimbi saranno calati in un contesto di gioco similare a quello delle altre attività didattiche previste dalla scuola dell’infanzia. Le attività didattiche si baseranno sull’utilizzo di filastrocche, canzoni, giochi di società, giochi di ruolo, recitazione e attività pratico-manuali.

Obiettivi didattici:

Alla fine di ogni anno scolastico il bambino avrà acquisito un vocabolario di circa 300-500 parole (colori, parti del corpo, numeri fino a 10, la famiglia, le festività, oggetti di uso quotidiano, verbi base sulle azioni primarie) ; le basi sintattiche inglesi (composizione frase: soggetto, verbo, complemento); ripetere brevi canzoni/poesie/filastrocche in lingua inglese e capirne il significato. Pronunciare con un accento corretto le parole acquisite.

 

 

Leave a comment

Leave a comment

  • News

    On-line il nuovo sito web

     

     

     
  • Contattaci