LABORATORIO RICICLO

Lab. riciclo

L’obiettivo principale di questo laboratorio è di rispondere al bisogno di problematiche, di smaltimento e riciclo dei materiali di scarto tra le mura domestiche, abitudine mentale che va coltivata fin da piccoli.

L’utilizzo di materiali semplici, poveri, di scarto o naturali permette di perseguire un duplice obiettivo: da una parte potenziare ulteriormente la fantasia dei bambini i quali sperimentano come si possa dare nuova vita alle cose partendo dal poco di cui si dispone, dall’altra sensibilizzare al riciclaggio ed al riuso come gesti importanti per la tutela dell’ambiente e delle risorse del nostro pianeta, nel rispetto di ciò che la natura ci offre.

Read more...

LABORATORIO PSICOMOTRICITA’

Lab. psicomotricità

Il bambino “apprende” attraverso il corpo e l’esperienza corporea, lo sguardo, la mimica facciale, i gesti e i movimenti, la posizione che occupa nello spazio. E’ un corpo non separato dal suo essere persona, dal capire e dal sentire tutta la sua storia affettiva, anche la più profonda. In ogni azione del bambino sono concentrate la sua affettività, i suoi desideri, le sue possibilità di comunicazione e di relazione. Le attività di psicomotricità mettono in gioco tutte queste componenti, proprio perché il bambino si vive ancora in modo globale e prova piacere nello scoprire e nel conoscere meglio il proprio corpo, il proprio sé, l’altro e il mondo degli oggetti.

L’espressività psicomotoria viene così intesa come “ la maniera privilegiata di ogni bambino di essere al mondo”.

L’attività psicomotoria, partendo dalla spontaneità del bambino, dal suo piacere di agire e di giocare, favorisce uno sviluppo psicofisico armonioso. Attraverso il piacere ludico si attiva la motivazione al movimento,alla scoperta , alla conoscenza e alla ricerca di un rapporto significativo e funzionale con l’ambiente (inteso come spazio, oggetto, persona : movimento, conoscenza, relazione) .

Read more...

LABORATORIO  MANIPOLATIVO

 

Lab. manipolativo

 

Nella scuola dell’infanzia il laboratorio in genere è un luogo di esperienza e di apprendimento in cui il bambino, attraverso la dimensione ludica ed operativa, rafforza il pensiero produttivo ed affronta situazioni problematiche esplorandole, sperimentandole e ricostruendole in prima persona.

Il laboratorio manipolativo fa parte dei laboratori espressivi.

Nasce dall’esigenza di proporre ai bambini delle esperienze concrete, attraverso le quali possano trovare strumenti e materiali, che gli permettano di agire secondo la propria iniziativa personale, diventando così momenti di espressioni di sé.

Nel laboratorio manipolativo i bambini potranno comunicare attraverso il linguaggio non verbale, dar sfogo alle loro emozioni e sperimentare tecniche e materiali differenti, vivendo così occasioni di scoperta e conoscenza.

In particolar modo il laboratorio sarà utile ai bambini per:

 

  • Sviluppare capacità sensoriali, soprattutto quelle tattili

  • Sviluppare la manualità e la creatività

  • Sviluppare la scoperta di materiali diversi

  • Sviluppare coordinamento

Read more...

LABORATORIO PITTURA 

http://www.dreamstime.com/royalty-free-stock-photography-happy-children-drawing-brush-colorful-crayons-image29891027

Le esigenze e le dinamiche pedagogiche che stanno alla base dell’educazione scolastica, oggi come oggi, devono rivolgersi ai più piccoli con nuovi codici espressivi. La formazione di ogni individuo dipende dalle sue esperienze, e soprattutto, dagli stimoli ricevuti durante il suo sviluppo. Nasce, dunque, la necessità di proporre un nuovo tipo di linguaggio, in sintonia sia con le tendenze artistiche del panorama moderno e contemporaneo sia con l’esperienza socio-formativa dei ragazzi.
L’intento di questo laboratorio è di offrire al bambino la possibilità di comprendere, anche in modo non palesemente espresso, come determinati linguaggi artistici possano essere uno stimolo e una possibilità espressiva, al fine di realizzare elaborati coerenti e dotati di una fase progettuale, esecutiva ed espositiva. Il bambino ha la capacità di porsi dalla parte di “chi apprende”, che assimila concetti e azioni e che, in seguito, traduce in segni e linguaggi.

Read more...

LABORATORIO DI INGLESE

Lab. Inglese

La necessità di sensibilizzare il bambino alla lingua straniera sin dalla scuola dell’Infanzia si basa sulle seguenti considerazioni: 

  • La società multietnica e multiculturale in cui il bambino di oggi è inserito fa emergere il bisogno educativo e formativo relativo alla conoscenza di una seconda lingua (inglese)

 

  • L’apprendimento in età precoce favorisce l’acquisizione di L2 (seconda linga).

Attraverso un approccio ludico/musicale i bambini avranno modo di apprendere la lingua inglese in maniera spontanea e naturale, proprio come avviene con la loro lingua madre. Tutte le lezioni saranno tenute dalla docente (madrelingua ed esperta di formazione) esclusivamente in lingua inglese, utilizzando un linguaggio semplice ed adatto alla fascia d’età. I bimbi saranno calati in un contesto di gioco similare a quello delle altre attività didattiche previste dalla scuola dell’infanzia. Le attività didattiche si baseranno sull’utilizzo di filastrocche, canzoni, giochi di società, giochi di ruolo, recitazione e attività pratico-manuali.

Obiettivi didattici:

Alla fine di ogni anno scolastico il bambino avrà acquisito un vocabolario di circa 300-500 parole (colori, parti del corpo, numeri fino a 10, la famiglia, le festività, oggetti di uso quotidiano, verbi base sulle azioni primarie) ; le basi sintattiche inglesi (composizione frase: soggetto, verbo, complemento); ripetere brevi canzoni/poesie/filastrocche in lingua inglese e capirne il significato. Pronunciare con un accento corretto le parole acquisite.

 

 

Read more...
  • News

    On-line il nuovo sito web

     

     

     
  • Contattaci