nasce dalla risposta al una semplice domanda:
“cosa desiderano i genitori che devono inserire i propri figli all’asilo?”
La risposta è:
il BENESSERE!
Inteso dal punto di vista affettivo, cognitivo, psicologico e fisico. Il nostro intento, appunto, attraverso i nostri spazi, la nostra organizzazione, la preparazione e l’affidamento dell’organico, le molteplici attività, è quello di costruire per le famiglie un luogo sereno e sicuro dove poter lasciare i propri figli e, per i bimbi, un luogo dove sentirsi protetti, nel quale imparare a superare i primi disagi, nel quale formare le prime relazioni sociali e apprendere in allegria, tranquillità e autonomia essendo però consapevoli di avere fermi punti di riferimento.
Il personale impiegato all’interno del nostro asilo è in possesso dei titoli di studio richiesti dalle vigenti norme e partecipa regolarmente ai corsi di formazione.
Le attività sono molteplici: oltre al gioco libero, che è di fondamentale importanza per la crescita del bambino, vi sono attività strutturate quali: gioco euristico dedicato ai più piccoli (scatole di cartone, mollette, barattoli, tappi); Attività di costruzioni e manipolazione (collage, costruzioni con materiale strutturato, manipolazione con materiale di diverso tipo come farine, plastiline, pongo etc..); Gioco simbolico: Attività grafico pittoriche, Laboratorio di psicomotricità; Attività di lettura; Attività musicali.
Durante l’anno verranno effettuati incontri con il pediatra e con una pedagogista pronti a rispondere a tutte le domande che i genitori vorranno loro porre.
I menù del servizio mensa che la scuola offre ai suoi alunni, sono rigorosamente approvati dall’ASP nel rispetto delle tabelle dietetiche in base alla fascia d’età, sono suddivisi in 4 settimane e permettono una sana e diversificata alimentazione.
Read more...